Indagini a una svolta, avrebbero le ore contate i responsabili della brutale rapina messa a segno nella notte tra sabato e domenica a Piscinas.

Vittima, un 78enne del posto, che ha sorpreso i ladri nella sua abitazione, li ha affrontati ed è stato malmenato, colpito ripetutamente alla testa e all'addome con un piede di porco.

I carabinieri della Compagnia di Carbonia hanno effettuato un sopralluogo nella casa dell'uomo e hanno recuperato diversi elementi importanti ai fini delle indagini, che vanno analizzati scientificamente, oltre ad aver raccolto varie testimonianze.

Hanno concentrato l'attenzione su un gruppo di giovani del luogo. Almeno tre, due avrebbero fatto irruzione nella casa del pensionato, il terzo, a bordo di un'auto, avrebbe fatto il palo. Di sicuro si tratta di persone che sapevano cosa cercare, hanno portato via gioielli di valore, denaro e alcuni orologi da collezione.

Prima di fuggire i malviventi hanno legato la vittima con del nastro isolante, lui è riuscito a liberarsi e ha raggiunto la casa di un vicino per lanciare l'allarme.

Ricoverato al Cto di Iglesias, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni sono ancora gravi, la prognosi è riservata.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata