Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari hanno dato esecuzione a un provvedimento di chiusura di un piccolo negozio di abbigliamento a Portoscuso, nei cui confronti è stata accertata la quarta mancata emissione di scontrini o ricevute fiscali in cinque anni.

Il periodo di chiusura disposto è di 6 giorni.

Tale durata, imposta dall’Agenzia delle Entrate e diversa in questo caso dal minimo edittale, è commisurata alla circostanza che il contribuente controllato non sia nuovo a essere destinatario di analoghi provvedimenti di sospensione dell’attività per reiterate mancate emissioni del documento fiscale.

Per chi non rilascia scontrino o ricevuta fiscale è prevista una sanzione amministrativa pari al 100% dell’Iva non documentata e comunque non inferiore a 500 euro.

Nel complesso, dall’inizio dell’anno ad oggi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Cagliari hanno riscontrato la quarta mancata emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale in 19 circostanze, e a seguito di istruttoria da parte dell’Agenzia delle Entrate, anche su occorrenze del passato anno, hanno dato esecuzione a 36 provvedimenti di chiusura, concentrati soprattutto a Cagliari e Quartu.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata