È rimasta "sospesa" per alcuni giorni sulla parete rocciosa che sovrasta un ingresso della galleria Henry, a Buggerru: anche le capre, pur agili e abituate ad arrampicarsi ovunque, possono avere bisogno d'aiuto.

Come quella, giovane e, forse, ancora inesperta, che ha mobilitato per diverse ore i Vigili del fuoco: la squadra del turno A del distaccamento di Iglesias ha effettuato un laborioso intervento Saf (speleo alpino fluviale) dalle 9 alle 15.30 di oggi.

L'animale, vedendo i soccorritori che con tutti gli opportuni accorgimenti di sicurezza si sono calati nella parete, è riuscito a ritrovare la strada e a mettersi in salvo. Ad allertare i Vigili è stata una guida in servizio nella galleria mineraria che, soprattutto in questo periodo, è meta di numerosi visitatori.

La presenza della capretta rischiava di creare situazioni di pericolo anche a loro: con i suoi movimenti provocava cedimenti che avrebbero potuto finire addosso alle persone. L'intervento dei Vigili del fuoco, oltre ad aver salvato l'animale, ha scongiurato rischi per l'incolumità delle persone.
© Riproduzione riservata