Due controlli hanno consentito alla Guardia di finanza di Cagliari di scoprire un'evasione fiscale superiore al milione di euro.

I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno portato a termine le verifiche nei confronti di altrettante società con sede nel Sulcis Iglesiente.

Complesso il modus operandi messo in atto da aziende strettamente connesse e appartenenti allo stesso gruppo imprenditoriale.

Venivano usate operazioni simulate di cessioni di beni tra le società, al fine di mascherare una complessa vendita di un intero ramo d’azienda. In questo modo i responsabili hanno nascosto le omesse dichiarazioni di operazioni imponibili, indebite detrazioni dell’imposta sul valore aggiunto e anche i versamenti dell’imposta di registro, riuscendo così a fruire, indebitamente, di vantaggi fiscali.

Le imprese ispezionate hanno anche compiuto violazioni in merito alla tenuta della contabilità aziendale.

Per il 2015, hanno occultato una base imponibile ai fini delle imposte sul reddito delle società per 1.136.144,75 euro, evaso l’Iva per 40.863,96 euro, omesso di versare l’imposta di registro per 34.084,34 euro.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata