Il tema Aias e le altre vertenze del territorio irrompono nei Consigli Comunali del Sulcis. Ha cominciato ieri l'Assise di Villamassargia, se ne occuperà oggi quella di Domusnovas e altri Comuni potrebbero presto seguire l'esempio com'è stato auspicato dal sindaco Debora Porrà durante la seduta. La quale, tra l'altro, già dal precedente Consiglio Comunale, è visibile in diretta streaming semplicemente collegandosi al sito internet comunale.

"Siamo stati sempre presenti - è il commento del sindaco Porrà - alle convocazioni delle Istituzioni sul tema Aias e sostenere tutte le lotte per la difesa del lavoro, senza il quale si perdono prospettive e dignità, continua ad essere un nostro intendimento".

Non solo l'ovvia solidarietà ai lavoratori: "Da questo Consiglio Comunale invieremo un documento - dice Porrà - contenente le istanze raccolte nella seduta al Prefetto e al Presidente della Regione: auspichiamo che altri Comuni facciano lo stesso per dare maggiore peso a rivendicazioni sacrosante".

L'assessore ai servizi Sociali Marco Mandis ha ripercorso le ultime tappe della vertenza evidenziando che nessun credito è dovuto all'Aias dal Comune: "La salvaguardia dei diritti dei lavoratori che continuano a prestare la loro opera pur non ricevendo stipendi regolari è un impegno prioritario per ogni amministrazione locale e per quella regionale".

Paola Ferreli dalla minoranza ha chiesto di "valutare eventuali aiuti e richieste di sostegno economico che dovessero arrivare dai tanti lavoratori Aias di Villamassargia". Intanto l'azienda con una nota fa sapere di aver messo in pagamento il saldo della mensilità di aprile 2019. Il contro arretrati scende a 10. Ora sul tema della sofferenza dei lavoratori Aias la palla passa al Consiglio Comunale di Domusnovas.
© Riproduzione riservata