L'Istituto comprensivo Nivola, di Iglesias, parteciperà alla finale del campionato nazionale scolastico di scacchi, con una squadra tutta al femminile.

Sono sei giovanissime iglesienti, le campionesse in partenza per Policoro, cittadina della Basilicata in provincia di Matera dove, dal 9 al 12 maggio, verrà disputata la finale del trofeo nazionale "Scacchi a scuola".

Sofia Argiolas, Giulia Fanni, Erminia Madeddu, Sofia Pretta, Letizia Puliga e Veronica Urru, tutte tra i nove e undici anni, dopo aver ottenuto la qualificazione, conquistando il secondo posto al campionato regionale, che si è svolto lo scorso mese ad Arborea, dovranno ora confrontarsi per il massimo titolo con le altre sessanta squadre di tutte le regioni italiane.

Per le piccole alunne, che frequentano le classi quarta e quinta, la passione per gli scacchi è iniziata circa un anno fa, grazie a un progetto didattico, tenuto dai maestri esterni Pierluigi Caddeo e Vittorio Monni, che prevede un'ora di lezione alla settimana, a iniziare dal terzo anno di studio.

Una grande occasione per le giovani campionesse, che partiranno oggi per la Basilicata, accompagnate dall'insegnante Gigliola Salis, e un apprezzabile risultato per l'Istituto iglesiente che, nonostante il recente inserimento del gioco degli scacchi nel proprio percorso didattico ( solo dal 2016), ottiene, per il secondo anno consecutivo, una rappresentanza nell'importante competizione nazionale.