È emergenza bocconi avvelenati a Portoscuso. Numerosi randagi sono stati trovati uccisi, altri in agonia sono stati portati in canile dove stanno ricevendo tutte le cure indispensabili per provare a salvargli la vita.

In paese il fenomeno del randagismo ha assunto negli anni dimensioni importanti: in alcuni casi vengono accuditi come cani di quartiere, ma altri si muovono in branco, diventando spesso aggressivi e suscitando numerose lamentele.

Qualcuno purtroppo ha pensato di mettere mano al problema con il metodo più cruento possibile, ossia disseminando una zona del paese di bocconi avvelenati. "Siamo consapevoli che il randagismo è un fenomeno serio - dice l'assessore Elena Marras - sono assessore da pochissimo tempo ma abbiamo già iniziato con le catture e stiamo portando avanti un programma di sterilizzazione. Dispiace molto quello che sta accadendo in questi giorni, a Portoscuso è la prima volta che succede. Tra l'altro con il pericolo molto concreto che i bocconi possano essere ingeriti da cani di proprietà, non randagi. Non è questo il modo di affrontare il problema. Stiamo mettendo in essere delle azioni per arginare il fenomeno, ma c'è ovviamente bisogno di tempo".
© Riproduzione riservata