Grandi manovre per garantire un'adeguata videosorveglianza e un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Per quel che riguarda gli occhi elettronici grazie ai 100mila euro stanziati dalla Regione ed appena incamerati dal Comune di Domusnovas si metterà finalmente mano alle telecamere già attive da anni tra municipio e parco Scarzella mai rivelatesi pienamente funzionanti a causa di guasti e inefficienze.

Un esempio, negli anni, del loro mancato effetto deterrente sono i ripetuti vandalismi registratisi proprio nel parco Scarzella dove stazionano diverse telecamere.

Il Comune ha già provveduto ad incaricare un professionista esterno che curi la progettazione e la direzione dei lavori di installazione. "La cifra a disposizione ci consentirà di installare alcune telecamere anche in aree sensibili del paese come via Cagliari, la zona 167 ed alcune piazze", puntualizza il sindaco Massimo Ventura.

La necessità poi di sostituire i circa 2mila punti luce di vecchia generazione (numerosi negli ultimi mesi i pali vetusti caduti a causa del maltempo) sta facendo riflettere l'amministrazione su un progetto avveniristico da circa un milione di euro.

Si tratta di una bozza che prevede oltre all'impiego della più efficiente tecnologia al led la presenza di una telecamera ogni 4 punti luce e anche del wi-fi gratuito.

Un grande progetto che permetterebbe di illuminare a dovere anche gli ingressi del paese e le aree periferiche maggiormente bisognose di luce. Presto però per esultare: "Il progetto è ottimo - osserva Ventura - ma anche parecchio oneroso e necessita comunque di passaggi in Consiglio Comunale e di un bando per la gestione che occorre studiare: ci stiamo riflettendo".
© Riproduzione riservata