Sognava di fare qualcosa di impossibile, inarrivabile. E, possibilmente, che gli consentisse di unire le sue due passioni: la cucina e i viaggi.

Mattia Vivarelli, 38 anni, di Iglesias, può dire di esserci riuscito: è chef sugli yacht di lusso.

Sì, proprio quelle mega imbarcazioni improponibili ai "comuni mortali" e con le quali i facoltosi fanno tappe nei luoghi più esclusivi del mondo.

Mattia - che ha in tasca il diploma conseguito all'istituto professionale Alberghiero "Giuseppe Magnaghi" di Salsomaggiore Terme - in questo periodo è al lavoro su uno yacht a vela da sessanta metri, nelle acque del mare Caraibico e l'Oceano Atlantico, attorno all'isola di Guadalupa, nelle Antille.

La curiosità su quali personaggi popolino l'imbarcazione e, più in generale, su quelli che ha finora conosciuto non trova soddisfazione:

"La privacy è molto importante e chi lavora nel mondo dello yachting sa bene che la discrezione non può mancare. Posso dire di aver lavorato per armatori russi e italiani".

Il lavoro lo porta a stare lontano da Iglesias per dieci mesi all'anno. "Ma il legame con la mia città, dove ho amici e affetti più cari, è sempre fortissimo".
© Riproduzione riservata