Non è certo mancata la partecipazione nei Comuni dell'iglesiente per le tante iniziative lagate alla vertenza latte. In ciascun paese negozi per lo più chiusi e scuole disertate dagli studenti che insieme ai loro genitori hanno preso parte alle varie iniziative previste.

A Domusnovas circa un migliaio di persone si sono radunate in piazza Matteotti dove tanti allevatori (anche dei Comuni vicini) hanno distribuito latte, ricotte e formaggi dalle 9 alle 14 e alcuni negozianti hanno aiutato fornendo pane, snack e bibite.

"Se questo latte è un peso che ce lo dicano e cambiamo mestiere" è l'amara constazione di Giovanni Puggioni, uno dei tanti allevatori presenti in piazza. "A parte il prezzo di vendita irrisorio non va bene che questo importo venga stabilito a dicembre quando gli investimenti sono stati già fatti, andrebbe deciso al massimo ad aprile" osserva Fabio Litarru, altro allevatore di Domusnovas.

Al termine il conteggio parla di 4 mila litri distribuiti tra latte in bottiglia, ricotte e formaggi. "Domusnovas c'è nel sostenere una lotta sacrosanta per un settore perno dell'economia isolana" osserva il sindaco Massimo Ventura.

"Un'iniziativa che deve essere accompagnata e supportata da tutta la comunità", evidenzia il parroco della Chiesa dell'Assunta don Cristian Lilliu che annuncia per sabato, alle 19.30, una grande fiaccolata per il paese sostenuta dalle parrocchie. "Siamo solidali con il mondo agricolo. Non si pensi però solo a rattoppare, qui serve una soluzione definitiva per tutto il settore", sentenzia Antonello Cocco, sindaco di Musei, Comune che ha aderito alla mobilitazione con i negozi chiusi e tanti studenti e famiglie ad supportare le proteste in altri Comuni.

In tanti hanno scelto di accompagnare il sindaco Cocco in treno per il raduno in corso a Cagliari dalle 15. Tantissimi anche i trattori in arrivo da tanti Comuni a formare un lungo corteo che ha attraversato varie volte i paesi per arrivare in piazza Pilar a Villamassargia dove si è tenuto un Consiglio Comunale straordinario.

"Apriamo le porte della Casa comunale a tutte le iniziative di sensibilizzazione da parte delle aziende", è il messaggio del sindaco Debora Porrà. In mattinata aziende del settore nelle scuole del paese per distribuire latte ai pochi studenti presenti ma anche a spiegare la dura professione del pastore e mostrare operazioni di trasformazione del latte in ricotte e formaggi.

"Ho 58 anni - ha detto l'allevatrice Gianella Piras durante una dimostrazione - dietro questo latte ci sono enormi sacrifici, chi di dovere dovrebbe riconoscerlo". In serata sempre a Villamassargia (piazza Pilar) sono previste ancora distribuzioni di latte e formaggi e iniziative di supporto alla vertenza.