A preoccupare non c'è solo il tratto del rio san Giovanni parzialmente ostruito dalla caduta di un grosso pioppo ancora non smaltito dal Comune: praticamente tutti i corsi d'acqua di Domusnovas sono bisognosi di interventi più o meno urgenti di bonifica.

Le intense piogge dell'ultimo periodo unite ad un po' di trascuratezza nella manutenzione hanno fatto sì che rovi, arbusti e canneti si siano impadroniti di buona parte degli alvei di tutti i corsi d'acqua. Sorvegliati speciali sono ora il rio san Giovanni e anche il rio Cixerri che attraversa vari Comuni dell'iglesiente e del cagliaritano.

Il tronco di un pioppo fune quasi da tappo allo scorrimento del rio San Giovanni (foto Farris)
Il tronco di un pioppo fune quasi da tappo allo scorrimento del rio San Giovanni (foto Farris)
Il tronco di un pioppo fune quasi da tappo allo scorrimento del rio San Giovanni (foto Farris)

Il Comune è pronto a correre ai ripari. Per quanto riguarda lo smaltimento del grosso pioppo caduto sul rio San Giovanni prima di fine anno operai comunali e aziende atttrezzate per il recupero hanno eseguito vari sopralluoghi nei giorni scorsi per elaborare la soluzione migliore per lo smaltimento.

"Aspettiamo che ci forniscano i preventivi per un recupero che non si prospetta semplice a causa della zona impervia in cui si deve operare", spiega il sindaco Massimo Ventura. Per la bonifica dell'intero alveo del rio ormai coperto dalla vegetazione è stato chiesto un finanziamento all'assessorato regionale all'Ambiente.

Ma a destare preoccupazione è anche il rio Cixerri sul quale hanno messo gli occhi i funzionari del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale. "Sarà il consorzio ad intervenire ripulendo l'intero alveo del tratto domusnovese", annuncia Massimo Ventura che parla di "una situazione non critica ma che necessità sicuramente di interventi di prevenzione".
© Riproduzione riservata