Quattro ascensori, neppure uno funzionante. Succede a Iglesias, nel presidio ospedaliero Santa Barbara, dove i pazienti sono da tempo abituati a fare i conti con qualche black out dei macchinari, ma oggi la situazione è precipitata.

Tutti gli ascensori sono andati fuori servizio e qualche paziente, impossibilitato a fare le scale, non ha potuto raggiungere il piano in cui era atteso per la visita. Una situazione che ha creato disagi enormi, soprattutto alle persone anziane e disabili.

L'ospedale di via San Leonardo ospita - dal primo al quinto piano - Oculistica, Medicina dello sport, Consultorio, Pneumologia e Reumatologia, Ambulatori specialistici e Neuropsichiatria infantile: sono numerosi i pazienti che, ogni giorno, fanno tappa nel presidio dove si trovano anche Rianimazione e Dialisi.

"Fuori servizio" (foto Cinzia Simbula)
"Fuori servizio" (foto Cinzia Simbula)
"Fuori servizio" (foto Cinzia Simbula)

Quello degli ascensori in tilt è un problema di vecchia data: i cartelli con la scritta "ascensore fuori servizio" sono una costante da tempo. Ma il guasto in simultanea ha reso impossibile l'adozione del "piano b", ovvero: l'utilizzo degli ascensori interni.

Dalla direzione Assl hanno chiesto l'intervento della ditta che si occupa delle manutenzioni, ma fino a questo pomeriggio gli ascensori erano ancora tutti fuori uso.

Cinzia Simbula
© Riproduzione riservata