Un emendamento alla legge regionale della Regione potrebbe risolvere la questione delle Casermette e regolarizzare la situazione finita a carte bollate fra avvocati.

I residenti volevano pagare "ma il giusto", chiedevano un adeguamento degli arretrati adeguato alle condizioni degli appartamenti simili a ruderi.

Finora il Comune non era tornato indietro. Adesso a un passo dalle nuove elezioni in Regione il sindaco Mauro Usai ha ottenuto che il gruppo Pd presentasse un emendamento che ora è nella legge finanziaria. "L'arretrato sarà quinquennale e rateizzabile in 10 anni. Sono regolate per la prima volta le alienazioni ma rimane perentorio il termine del 31 dicembre per la dichiarazione di accettazione del contratto". Il 27 e il 28 dicembre sono gli ultimi giorni disponibili per recarsi al Protocollo. Il Comitato ex Casemette aspetta di incontrare il primo cittadino e rileva che "i toni son cambiati" e anche dall'opposizione si percepisce la retromarcia.

"Sono state accolte le nostre richieste", spiega Simone Saiu (FI) che con i colleghi Luigi Biggio, Alberto Cacciarru (Iglesias in Comune), Roberto Frongia (Riformatori Sardi), Valentina Pistis (Cas@Iglesias) ha sempre sostenuto la vertenza. "Attendiamo la pubblicazione della delibera regionale contenente i criteri di calcolo".
© Riproduzione riservata