Un incendio nella sala macchine di un traghetto a due miglia dal porto di Porto Torres ha allarmato le forze dell'ordine. Un'esercitazione estremamente complessa ma anche spettacolare quella organizzata questa mattina dalla Capitaneria di porto di Porto Torres e dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari. L'esercitazione, che mette in atto la collaborazione funzionale e di reciproco supporto auspicata nella convenzione stipulata tra il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e il comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto è stata pianificata congiuntamente nei giorni precedenti e ha visto uomini e mezzi dei due Comandi operare in sinergia per soccorso a persone e attività antincendio a bordo.

Alle 11 la sala operativa della Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione di incendio a bordo del traghetto poco distante dall'imboccatura del porto turritano. Durante l'esercitazione è stata simulata anche la presenza di feriti a bordo successivamente recuperati dalla motovedetta CP 810, dall'elicottero Drago 62 delle squadre del 115 con l'ausilio del nucleo sommozzatori. L'attività antincendio ha avuto anche il compito di verificare l'efficienza di nuove apparecchiature a disposizione dei vigili del fuoco e la loro compatibilità ad essere impiegate a bordo delle motovedette della Capitaneria.

Sul posto dell'esercitazione il comandante della capitaneria di porto Gianluca Oliveti, Girolamo Bentivoglio Fiandra, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Sassari, e Marco Frezza, direttore regionale appositamente arrivato da Cagliari.
© Riproduzione riservata