Scendono a cinque i casi di coronavirus a Padria. In base all'ultimo bollettino del sindaco, Alessandro Mura, sono guariti due cittadini. Si registra, però, un nuovo caso di positività al Covid-19.

"La persona contagiata presenta sintomi lievi e si trova, da diversi giorni, in stato di isolamento nella sua seconda abitazione - ha dichiarato il primo cittadino -. Specifico che anche quest'ultimo caso risulta circoscritto all'ambito familiare recentemente interessato da casi di positività".

Buone notizie da Uri dove continua a scendere il numero delle persone positive al virus.

Sono ora 88 le persone che stanno lottando contro il Covid-19 e 29 quelle in quarantena. "Questa ondata di contagi ha però segnato la nostra comunità con due perdite - ha sottolineato il sindaco, Lucia Cirroni -. In merito alle restrizioni, per ora posso confermare che l'ordinanza resterà in vigore fino al 20". "In sede di conferenza provinciale - ha aggiunto Cirroni - si è deciso di effettuare uno screening con tampone molecolare a tutto il personale scolastico residente a Uri al fine di garantire un rientro a scuola in sicurezza già da mercoledì". "L'istituto di igiene continua l'analisi dei dati - ha rimarcato ancora il primo cittadino -, solo lunedì avrò notizie certe sulla possibilità di riaprire le scuole, a tal riguardo ha rilevanza il trand di contagi degli ultimi giorni dal quale si potrà desumere se sussiste ancora il pericolo che all'interno delle stesse si possano sviluppare dei focolai, anche per gli scolari pendolari devo attendere riscontro positivo dall'istituto, ma non escludo il tanto atteso ritorno alla didattica in presenza. Il fatto che le misure adottate abbiano dato risultati positivi è sicuramente un grande traguardo, ma i numeri sono ancora decisamente elevati, quindi non abbassiamo la guardia e non rendiamo vani i sacrifici di tanti".

Salgono a 17 i casi di coronavirus a Cossoine: altre tre persone sono risultate positive.

Scende da 50 a 48 il numero dei positivi a Pozzomaggiore, mentre a Pattada, nella prima giornata di "Sardi e Sicuri", la campagna screening della Regione Sardegna, su 496 tamponi antigenici effettuati sono emerse 11 positività al Covid-19 che ora dovranno essere confermate dal tampone molecolare. Romana resta Covid free, ma ci sono due persone in quarantena.