Niente vaccini per gli over 80, gli utenti che attendono ormai da dieci giorni la somministrazione della seconda dose.

L'hub allestito a Porto Torres, nella sala Filippo Canu, per due settimane aveva operato con volontari, medici e infermieri per garantire le inoculazioni della prima dose del siero. Ma da mercoledì scorso solo silenzio.

Il sindaco Massimo Mulas non nasconde la sua rabbia: "Siamo in attesa di sapere da Ats se a Porto Torres verrà attivato un presidio mobile per proseguire la campagna di vaccinazione - sostiene - ci preoccupa soprattutto l'assenza di notizie sul richiamo per gli ultraottantenni che hanno ricevuto la prima dose nella sala Canu. Questo silenzio sta generando preoccupazione e sconcerto, i nostri uffici sono presi d'assalto da utenti e familiari che pretendono giustamente un aggiornamento".

La macchina organizzativa è pronta per le convocazioni ma il tempo sta passando: "Mi dispiace per le associazioni di volontariato che hanno confermato l'impegno manifestato nella prima campagna vaccinale - aggiunge il sindaco - avrebbero il diritto anche loro di programmare le attività".

Per quanto riguarda le altre fasce d'età, lunedì e martedì sono stati convocati a Promocamera i turritani nati tra il 1942 e il 1951. Il primo cittadino conferma la collaborazione per attivare anche a Porto Torres un presidio mobile, in modo che sia possibile la scelta per chi non potrà recarsi a Sassari.

"Ma anche su questo fronte, dopo giornate di interlocuzioni continue e rassicurazioni, non riusciamo ad avere notizie certe - prosegue -. Credo che Porto Torres avrebbe meritato una maggiore considerazione. E sulla vaccinazione dei cosiddetti soggetti fragili, chiediamo di fare di tutto per somministrare la dose a questi soggetti, nel minor tempo possibile".
© Riproduzione riservata