Sembra essere in discesa la curva dei contagi da coronavirus a Pozzomaggiore. In base all'ultimo bollettino diramato dal sindaco, Mariano Soro, sono scesi a 53 i cittadini positivi al Covid-19. 14 cittadini sono stati dichiarati guariti. Sono sei le persone in quarantena.

Bellissima notizia da Usini che, dopo otto mesi, diventa Covid free. "Ciò - spiega il sindaco, Antonio Brundu - è frutto del buon lavoro di tutti e delle attenzioni che, più o meno, stiamo riservando a questa pandemia".

Nel corso della giornata di screening Sardi e Sicuri erano risultati positivi al tampone antigenico nove cittadini, poi risultati negativi al molecolare di conferma. Sono sei le persone in quarantena.

Peggiora, invece, la situazione a Nule, centro del Goceano: sono 19 le persone attualmente positive al coronavirus. Altre nove persone sono risultate positive al virus.

"Le persone interessate - queste le parole del sindaco, Antonio Giuseppe Mellino - stanno bene e sono da tempo in isolamento. Pertanto si raccomanda sempre la massima attenzione ed il rispetto delle solite regole anticovid e della normativa vigente".

Salgono da cinque a sette i casi di coronavirus a Ossi. Altri due cittadini sono stati contagiati.

Arrivano invece buone notizie da Uri sul fronte dell'emergenza sanitaria per il coronavirus.

Sono attualmente 120 i casi di positività al Covid-19. "Abbiamo registrato 53 guarigioni e negli ultimi giorni ci sono stati diversi nuovi casi - ha dichiarato il sindaco, Lucia Cirroni -. Solo oggi, per la prima volta, non è stato rilevato nessun nuovo caso, quindi presumo che il picco sia stato raggiunto col dato di 153 positivi e il fatto che si abbia un decremento è sicuramente un aspetto positivo e mi auguro che questa settimana sia consistente".

In netto calo anche il numero dei cittadini in quarantena.

"Le misure di contenimento danno i primi risultati - ha aggiunto la prima cittadina -. Lo screening è stato un gran successo e ci ha dato modo di individuare qualche nucleo all'interno del quale si è insidiato il virus, molti dei soggetti positivi in realtà si sono rivelati negativi al molecolare. La campagna di vaccinazione è un altro punto a favore, siamo riusciti a far vaccinare molti ultraottantenni, in questi giorni saranno vaccinati i settantenni e sicuramente a breve i soggetti fragili".

"Spero che, sulla base di queste note positive, sia possibile anche un'attenuazione delle misure restrittive - ha concluso Lucia Cirroni -. Questa settimana è cruciale per capire l'evolversi della situazione, non escludo qualche apertura in merito alle restrizioni dalla prossima, anche l'autorità sanitaria suggerisce di attendere qualche giorno per le opportune valutazioni"
© Riproduzione riservata