Effettuati 352 tamponi e zero positivi. È questo il bilancio della due giorni di Sardi e Sicuri, la campagna screening della Regione Sardegna a Castelsardo.

A Sennori sono stati effettuati, in questa due giorni, 1.306 tamponi. Sono tre le positività emerse che dovranno ora essere confermate dal tampone molecolare.

"Ringraziamo - queste le parole del sindaco, Nicola Sassu - tutti i cittadini che hanno aderito alla campagna screening dimostrando grande coscienza civica. Un ringraziamento alla Regione Sardegna per questa importante iniziativa nella lotta al Covid-19 alla quale questa Amministrazione Comunale ha aderito con convinzione. Grazie anche ai medici, infermieri, amministrativi e informatici dell'Ats che hanno dimostrato grande professionalità e gentilezza. Un grazie particolare alla Polizia Locale che ha curato la viabilità, alla Compagnia Barracellare che ha curato la sicurezza e l'afflusso delle persone e al geom. Pietro Cau che per conto dell'ufficio tecnico e dell'amministrazione ha curato la logistica".

Sono stati 385, invece, i tamponi effettuati a Viddalba. "Siamo in attesa - ha sottolineato il sindaco, Giovanni Andrea Oggiano - dell'esito di due tamponi molecolari per la verifica del risultato positivo al tampone antigenico. I nostri concittadini risultati positivi stanno bene, sono asintomatici. Ringrazio gli operatori dell'Ats, che nonostante le difficoltà iniziali di ieri mattina hanno portato a termine le operazioni con grande disponibilità e professionalità".

È andata bene la partecipazione dei cittadini di Uri allo screening regionale Sardi e Sicuri. Nonostante qualche difficoltà avuta ieri, con il mancato arrivo del medico per i referti poi sostituito da uno locale, sono stati effettuati 1.258 tamponi antigenici e 23 molecolari.

Dai primi sono emersi dieci casi di positività. "Rinnoviamo il nostro ringraziamento alla Protezione Civile e alla Compagnia Barracellare di Uri per aver garantito il servizio d’ordine e all’Avis per l’assistenza Sanitaria ed il trasporto degli anziani e diversamente abili - ha dichiarato il sindaco, Lucia Cirroni -. Ancora un grazie particolare ai dipendenti comunali, agli operatori sanitari, personale amministrativo, infermieri e al nostro medico Dott. Antonio Garroni, come al Dottor Franco Dettori responsabile della campagna di prevenzione".

"Infine - ha concluso il primo cittadino - il nostro grazie va a tutti i cittadini che avendo a cuore il bene della nostra comunità e con grande senso di responsabilità si sono recati presso la tensostruttura per sottoporsi al tampone dandoci la possibilità di avere una situazione più chiara".

A Tergu sono stati effettuati, in totale, 187 tamponi: 179 sono risultati negativi, mentre altri otto dovranno effettuare quello molecolare. A Ossi sono stati effettuati, in queste due giornate, 1.730 tamponi. A Usini i cittadini che hanno aderito all'iniziativa sono stati 1.001, con nove positività al coronavirus, di cui già tre non confermate dal tampone molecolare.

"Possiamo dire di avere una percentuale molto bassa di presenza virale dello 0,6%, un ottimo risultato che ci riempie di speranza e ci deve incoraggiare a non mollare la presa - queste le parole del sindaco, Antonio Brundu -. Usini, ieri e oggi, ha dato una risposta eccellente e, sottoponendoci al test, ha dimostrato di voler allontanare quanto prima la paura di questa pandemia". A Santa Maria Coghinas i tamponi effettuati sono stati 438.
© Riproduzione riservata