Non demorde il sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, che, stavolta in veste di presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria di Sassari ha nuovamente preso carta e penna per scrivere al presidente della Regione, Christian Solinas, all'assessore alla Sanità, Mario Nieddu, al commissario Ats Sardegna, Massimo Temussi, al commissario dell'Assl di Sassari, Flavio Sensi, e ai direttori dei distretti di Sassari, Ozieri e Alghero per chiedere l'attivazione degli hub vaccinali anche nei piccoli del centri del Sassarese e il potenziamento delle unità mobili.

"La situazione dei grandi hub - scrive Soletta - continua a destare preoccupazione nei cittadini. Siamo continuamente tempestati da lamentele alla luce dei numerosi assembramenti e file interminabili che si sono ritrovati a dover fare anziani e persone fragili che, nonostante le grandi difficoltà per gli spostamenti, per le registrazioni e le prenotazioni, sono riusciti a recarsi negli hub di Alghero e Sassari".

"Noi sindaci - rimarca Gianfranco Soletta - siamo l'autorità sanitaria locale: da più di un anno stiamo facendo enormi sacrifici a tutela della nostra cittadinanza nonostante gli strumenti a disposizione siano sempre stati insufficienti. Ci siamo adoperati nella fase più critica per l'acquisto di mascherine irreperibili, sanificazioni, screening sulla popolazione, abbiamo arginato pericolosi cluster, tutte azioni che hanno aiutato il sistema sanitario a non arrivare al collasso, abbiamo cercato di aiutare le attività in crisi a rimanere a galla, ma ora l'unica soluzione è la campagna vaccinale che dev'essere capillare e veloce".

"Chiediamo - conclude il presidente e primo cittadino - l'attivazione urgente di hub minori nel territorio del Sassarese e il potenziamento delle unità mobili per raggiungere tutti i piccoli comuni. Chiediamo un incontro urgente per pianificare modalità, tempi, e luoghi dell'organizzazione della campagna vaccinale sul territorio. I cittadini vengono prima di tutto e su questo punto non si transige".
© Riproduzione riservata