Ancora un aumento dei contagi nella città di Sassari. Secondo i dati forniti dal Dipartimento di prevenzione dell'Ats, oggi, 5 aprile, si registrano 62 persone positive al coronavirus, di cui 13 nuovi casi. Intanto ha riaperto il reparto Covid nel policlinico di Sassari. Da domani l'ospedale di viale Italia offrirà supporto all'aumento delle ospedalizzazioni, 12 nuovi posti letto necessari ad affrontare le nuove emergenze.

L'allarme è scattato la scorsa settimana quando il reparto di Malattie infettive registrava 36 posti letto occupati su 40 disponibili: pazienti che provengono da tutte le località del Nord Sardegna. Uno strumento fondamentale a fronte di un incremento dei ricoveri che nei giorni scorsi ha fatto salire la preoccupazione a seguito di 23 ricoveri registrati in soli 5 giorni.

La funzione pubblica di Cgil e Cisl rivolgendosi all'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari chiede che, "al fine di evitare gli errori commessi nel passato, siano scongiurate attraverso una vera e fattiva collaborazione tra Aou ed Ats e Assl di Sassari, in termini di gestione e distribuzione dei posti letto, così da evitare lunghe file al Pronto soccorso e sovraffollamenti nelle unità operative di medicina. E nel contempo reclutare e rafforzare le risorse umane e professionali quali infermieri, tecnici ed Oss, nei reparti e servizi dove è del tutto evidente che la pressione sta già cominciando a farsi sentire".
© Riproduzione riservata