Non solo rimozione e smaltimento di carcasse di auto abbandonate sulla pubblica via, ma l'amministrazione comunale di Castelsardo ha messo in atto una vera campagna di risanamento ambientale del territorio.

Questa mattina, tramite la ditta autorizzata alla raccolta di rifiuti urbani Econova, si è provveduto a bonificare le aree inquinate dall'abbandono indiscriminato di guaina bituminosa, materiale disseminato qua e là in diverse campagne e aree urbane. Azioni incivili a più riprese che comportano un esborso di denaro da parte del Comune.

Per quanto riguarda la campagna di rimozione delle vetture, spesso lasciate negli spazi pubblici dai proprietari, a seguito dei dovuti controlli al fine dell'individuazione del titolare, l'operazione di smaltimento è stata avviata non senza difficoltà, perché si tratta non solo di veicoli senza targa, ma spesso in condizioni tali, a causa di atti incendiari subiti o parti meccaniche mancanti, da non consentire una facile identificazione del numero di telaio necessario per risalire al proprietario. "Oltre quindi ad un danno ambientale importante - osserva il vicesindaco, Roberto Fiori - c'è da calcolare un costo a carico di tutti i cittadini per comportamenti che nel 2021 difficilmente si riescono a concepire".
© Riproduzione riservata