Priorità massima per gli interventi di manutenzione del ponte Vespucci, l'infrastruttura sul fiume Rio Mannu nevralgica a Porto Torres per la viabilità extraurbana verso il porto, la città e il polo produttivo.

L'ex assessorato ai Lavori Pubblici aveva ottenuto dalla Regione un finanziamento pari a 300mila euro, e ora l'attuale amministrazione lo ha inserito tra le opere di massima urgenza nel Programma triennale delle opere pubbliche con un intervento per la prima annualità di 100mila euro.

Il ponte Vespucci, formato da dieci campate, lungo circa 170 metri e largo 14, negli ultimi anni ha subito un continuo deterioramento, dovuto in prevalenza agli agenti atmosferici e all'acqua di mare.

I lavori di manutenzione serviranno quindi a risanare le superfici ammalorate, a ripristinare i giunti e ad asfaltare la strada.

L'infrastruttura, situata proprio davanti alla spiaggia della Marinella, e quindi vicino al mare, è un punto nodale per la viabilità cittadina e, oltre a collegare Porto Torres con la zona industriale e il porto, è anche la direttrice che porta verso la nuova 131 e alle altre località del nord ovest della Sardegna.

La ricostruzione renderebbe più moderno, efficiente e sicuro il tratto stradale, consentendo anche il regolare flusso delle acque del fiume verso la foce, in linea con il programma di contrasto del rischio idrogeologico previsto dal Pit fluviale.
© Riproduzione riservata