E' il primo ripetitore autorizzato installato all'Asinara e consentirà di usufruire del servizio di telefonia mobile in buona parte dell'isola. La messa in posa della piattaforma è stata realizzata nei giorni scorsi a Cala d'Oliva dalla multinazionale Tim.

Un risultato storico per un parco nazionale, un territorio esteso di circa 52mila metri quadrati, da troppo tempo isolato e costretto ad affrontare con difficoltà situazioni di emergenza.

La tecnologia 4G ha una copertura di rete mobile di circa un raggio di un chilometro dal punto di posizionamento dell'antenna, senza alcun ostacolo e neppure impatto ambientale, con possibilità di coprire la fonia in quasi tutta l'isola.

"Il ripetitore Tim è stato attivato senza realizzare nuove infrastrutture perché gli apparati e le antenne sono stati installati nel traliccio esistente della Telecom" spiegano gli operatori Netcom, la società che ha eseguito i lavori per conto della multinazionale. Un progetto di rete messo in piedi dagli ingegneri della società che hanno programmato l'installazione di un secondo ripetitore anche Cala Reale.

La stazione di telefonia è stata dedicata ad un collega, un tecnico Telecom, Corrado Pani, deceduto a seguito di un incidente avvenuto a Cagliari nella sua abitazione, a causa dell'esplosione di una bombola di gas. L'uomo aveva sostenuto più di qualsiasi altro la realizzazione di un ripetitore di telefonia mobile all'Asinara.
© Riproduzione riservata