Sono otto le richieste di rinvio a giudizio presentate dalla Procura al tribunale di Sassari nei confronti di altrettanti estremisti di destra individuati come esponenti - a vario titolo - del gruppo neonazista e antisemita denominato Ordine Ario Romano, attivo sulle piattaforme VKontatke e Whatsapp. L'organizzazione aveva tra i suoi scopi l’incitamento alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali aggravati dal negazionismo.

Il provvedimento è arrivato al termine delle indagini da parte della Digos di Sassari, su input della Direzione Centrale Polizia di Prevenzione/UCIGOS – Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno, nei confronti del fondatore del gruppo, un 46enne sassarese. Le attività hanno permesso di individuare le altre persone, residenti in varie località del territorio nazionale.

In particolare, dagli approfondimenti svolti su un account Vkontatke "aperto" in uso al promotore del gruppo è emerso che l'uomo fosse impegnato, insieme a un sodale residente a Tempio Pausania, in una "costante e pervicace opera di diffusione di messaggi apologetici della figura di Adolf Hitler e di stampo marcatamente antisemita - spiegano dalla polizia - contenenti, fra l’altro, aperti incitamenti alla violenza nei confronti degli ebrei nonché veri e propri elenchi di cognomi di origine ebraica 'in modo da poterli facilmente individuare' e l’indicazione di caratteristiche somatiche e antropologiche asseritamente denotanti l’appartenenza alla 'razza ebraica'. Non mancano, in tale ambito, approcci negazionisti dell’Olocausto".

Elementi di prova di questi fatti sono giunti dall’analisi dei dispositivi sequestrati in occasione delle perquisizioni condotte il 26 novembre 2019 dalla Digos di Sassari - in collaborazione col personale della DCPP/UCIGOS e con il locale Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni – nei confronti di tre degli odierni indagati.

Questi, sul gruppo WhatsApp denominato "Judenfreie Liga – Lega antisemita" – formato dai soggetti maggiormente ideologizzati e più ristretto rispetto a quello esistente su Vkontatke – "in concorso tra loro, e con il citato sassarese nel ruolo di organizzatore, si scambiavano idee su come sconfiggere la 'minaccia giudea', con tanto di indicazioni su come reperire delle armi, ovvero su come fabbricarne di nuove".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata