Arrivano buone notizie da Thiesi dove, in base all'ultima comunicazione del sindaco Gianfranco Soletta, scendono a cinque i casi di coronavirus. Due cittadini sono stati dichiarati guariti. "Speriamo di avere altre buone notizie nei prossimi giorni - queste le parole del primo cittadino -. Teniamo alta la guardia e rispettiamo le regole". Soletta ha anche voluto dire la sua sulle vaccinazioni. "Il piano vaccini nel Sassarese, area della nostra Regione maggiormente colpita dai contagi sin da inizio pandemia, sta destando non poche perplessità nei vari comuni della Provincia - sostiene Soletta -. Si è visto come in pochi giorni in alcuni paesi è stata vaccinata tutta la popolazione ultra ottantenne e in altri si attendono ancora risposte su quale strada percorrere. Se la strada da percorrere è quella della vaccinazione paese per paese, se le amministrazioni devono lavorare in prima linea deve essere chiaro ad Ats che i sindaci sono già pronti. Lo abbiamo ribadito più volte. Questo modus incerto non fa altro che creare ancora più confusione, sia tra colleghi sindaci che tra i cittadini. Non ci sono stati sindaci più solerti ed altri meno tempestivi, tutti noi da mesi ribadiamo che esiste un unico filo che ci unisce: mettere in sicurezza i cittadini il prima possibile con il vaccino". "Stiamo chiedendo - aggiunge ancora Soletta - che entro i primi giorni della prossima settimana si possa avere almeno un una bozza di piano vaccinale su tutti i comuni della provincia di Sassari. Capisco l'incertezza di molto miei concittadini che continuano a leggere che in alcuni comuni si sta vaccinando mentre noi non abbiamo ancora date precise. Come riferito dai vertici della Asl SS in conferenza questo fa parte del lavoro che sta portando avanti ATS, ovviamente non potremmo essere tutti vaccinati nello stesso momento e si dovrà seguire un calendario, dovranno essere aperti anche dei punti fissi per le vaccinazioni che erano previsti negli ospedali, infatti sono stati già attivati a Sassari, Alghero e Ozieri, e ora attendiamo per i due piccoli ospedali di Ittiri e di Thiesi". "Uno dei problemi rilevanti - conclude - rimane purtroppo la carenza di vaccini, per questo motivo la campagna vaccinale segue un andamento più lento. Confidiamo però che, come più volte ribadito, nei prossimi giorni ed entro fine mese arrivino delle scorte più importanti per poter riuscire a vaccinare quanta più gente possibile. La terza ondata è dietro l'angolo e vogliamo darvi immediate certezze nel minor tempo possibile".

Salgono a 11 i casi di coronavirus a Ozieri, dopo che altre tre persone sono risultate positive al Covid-19. Sono 58 i cittadini in quarantena.

Sempre stabile la situazione a Usini, dove restano due le persone che stanno lottando contro il virus. La brutta notizia è che tre cittadini sono in quarantena.

Sono cinque i cittadini di Bottidda, centro del Goceano, positivi al coronavirus. "Si tratta di contagi di vecchia data - specifica il sindaco, Ivo Nieddu -, ma purtroppo non sono ancora guariti".

Pozzomaggiore (L'Unione Sarda - Caria)

Il sindaco di Pozzomaggiore, Mariano Soro, ha disposto la chiusura della scuola primaria. La decisione è stata presa dopo che un insegnante è risultato positivo al coronavirus. La struttura rimarrà chiusa sino al 24 marzo. In paese sono quattro i cittadini positivi, di cui uno ricoverato in ospedale. "Sta meglio - ha dichiarato il primo cittadino -. Speriamo in una guarigione al più presto".

Bellissima notizia da Cossoine dove sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati su circa 40 bambini che frequentano le scuole primaria e secondaria a Pozzomaggiore.