"Non buttiamo alle ortiche quello che abbiamo fatto sinora.Continuiamo ad essere accorti".

Non allenta l'attenzione e la prudenza Giuseppe Mellino, sindaco di Nule, nonostante il paese da oggi sia ufficialmente Covid free: zero casi presenti in paese.

"Una notizia che ovviamente ci riempie di gioia - continua il primo cittadino - ma che non ci autorizza a rilassamenti". In questa nuova ondata Nule aveva raggiunto un picco di 23 casi di Coronavirus, poi andati diminuendo, sino all'azzeramento in data odierna. Anche lo screening recente eseguito su 60 ragazzi è andato bene: nessun positivo.

Nella vicina Bono, centro principale del Goceano, si è concluso invece lo screening di massa, dopo i casi di variante inglese, che hanno indotto il sindaco Elio Mulas ad emanare l'ordinanza di lookdown. Sono 7 le persone risultate positive ai test antigenici. Ora su quest'ultime si attendono i risultati dei tamponi molecolari, ivi compresa, nel caso confermassero le positività, la presenza della variante inglese del Covid. Un'eventualità che sarebbe quindi motivo di maggiore preoccupazione. Cauto il sindaco di Bono Elio Mulas.

"Ci auguriamo che questa situazione emergenziale possa dirsi rientrata - spiega - In questi giorni anche l'Amministrazione comunale ha compiuto enormi sforzi. Ora però aspettiamo l'esito dei tamponi molecolari già effettuati alle persone risultate positive ai test antigienici. La popolazione, come si sa, ha dovuto affrontare tanti sacrifici, ma faccio un ulteriore appello alla responsabilità collettiva. Che ognuno - conclude - faccia il proprio dovere, per il bene di tutti".
© Riproduzione riservata