Riqualificare il territorio comunale di Porto Torres partendo dai quartieri, quali il Villaggio Satellite come rimedio al degrado urbano e sociale, trasformando al contempo la città in un luogo accogliente, con un'alta qualità di vita, con servizi efficienti.

La proposta nasce dal presidente della commissione Lavori pubblici, Gavino Sanna durante la riunione alla presenza del sindaco Massimo Mulas e dell'assessore competente, Simona Tortu. Al momento il Comune dispone di 765 immobili gestiti da Area, Azienda regionale per l'edilizia abitativa, di cui 676 abitazioni assegnate e 2 libere, altre 57 pertinenze libere e ulteriori 30 immobili.

"Proponiamo il quartiere Satellite come progetto pilota per il grande piano di riqualificazione del patrimonio immobiliare, il superbonus del 110 per cento, promosso dalla Regione e che verrà attuato tramite Area - ha detto il sindaco - una scelta motivata dal fatto che in questo quartiere è presente il 56 per cento di immobili Area. Reputiamo questa una chance della rigenerazione urbana che tanto abbiamo richiamato in passato. Da parte della Regione abbiamo ottenuto attenzione verso questa soluzione".

Il quartiere Villaggio Verde conta, invece, il 16 per cento degli immobili Area. "L'importante patrimonio immobiliare presenta attualmente tutte le problematiche determinate dall'usura del tempo, perciò le facciate della maggior parte degli stabili risultano in uno stato di degrado - sottolinea il presidente della commissione - e questi interventi sono finalmente lo strumento per coniugare interesse pubblico e privato, conformemente alla nuova idea di sviluppo che dobbiamo attuare. Sono interventi da realizzare entro giugno 2022 coinvolgendo una grande parte di ogni ceto sociale, dai liberi professionisti, agli imprenditori edili strutturati, ai singoli artigiani, fino ad arrivare ai nostri cittadini, che diventerebbero i principali beneficiari".
© Riproduzione riservata