Uno Student Hub per lo studio, la ricerca e la collaborazione in campo scientifico e formativo con l'Università di Sassari. Il progetto è stato proposto dal sindaco di Porto Torres al rettore dell'Ateneo, Gavino Mariotti.

Nei giorni scorsi il primo cittadino insieme al presidente del Consiglio comunale Franco Satta e al consigliere Claudio Piras sono stati ricevuti a Sassari dal rettore per un incontro in cui sono stati presentati alcuni progetti: gli amministratori hanno illustrato una bozza di accordo sull'istituzione a Porto Torres di uno Student Hub e l'avvio di una forma di collaborazione nell'ambito della ricerca archeologica e ambientale. "La nostra città ha bisogno di spazi per lo studio e la ricerca - spiega il sindaco - e crediamo che sia possibile attrezzare un luogo che possa diventare un punto di riferimento per i quasi 500 giovani turritani che frequentano l'Università, nel rispetto degli standard adottati nelle sedi di Sassari".

L'amministrazione comunale intende coinvolgere l'Ateneo soprattutto nello studio e nella valorizzazione dei siti archeologici, nello sviluppo di progetti di tutela ambientale e di rilancio dell'economia. "Senza dimenticare il progetto di Università della Terza Età - sottolinea Mulas - che offrirebbe un servizio stimolante a una grossa fetta della nostra popolazione. Consideriamo l'Ateneo come un partner essenziale e autorevole e siamo contenti di aver trovato attenzione verso queste proposte".