È la messa in sicurezza del versante franoso del colle San Matteo uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale di Ploaghe. Il Comune ha appaltato i lavori che, in questa prima fase, interesseranno il versante Palas de Monte.

Un primo lotto che sarà realizzato con lo stanziamento di 150mila euro che serviranno per mitigare il rischio e garantire l'incolumità degli abitanti. "Dall'inizio dello scorso mandato - ha sottolineato il sindaco, Carlo Sotgiu - abbiamo lavorato per arginare i pericolosi fenomeni di dissesto idrogeologico e, grazie ai due progetti riguardanti i versanti franosi del Colle San Matteo del valore complessivo di 400mila euro. Nei prossimi giorni verrà affidato anche il secondo appalto, quello relativo al versante est in modo tale che entro la prossima primavera entrambi i lavori vengano eseguiti e l'intero colle sia messo in sicurezza".

Gli interventi, che partiranno nelle prossime settimane, riguarderanno la regolamentazione delle acque e il contenimento del fronte franoso con reti e disgaggi. Si procederà anche alla risagomatura delle porzioni sommitali della parete rocciosa e al posizionamento delle reti in aderenza per il contenimento del versante. Sarà anche canale di raccolta delle acque a monte.

Una serie di criticità iniziate nel 2013 quando alcuni massi sono franati nella strada causando notevoli disagi e pericoli per gli automobilisti A detta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Giammario Busellu: "la salvaguardia del territorio è sempre stata al centro dell'azione amministrativa di questi anni. Oltre a questi importanti progetti abbiamo recentemente ottenuto ulteriori finanziamenti statali per la progettazione della messa in sicurezza del versante franoso di Santa Giulia, 200mila euro che si sommano al milione e mezzo già ottenuti dalla Ras, per il versante franoso di Zaccaria ,100mila euro, e per lo stesso colle San Matteo ulteriori 100mila euro".
© Riproduzione riservata