Sono attualmente sei i casi di coronavirus a Usini. Nell'ultimo bollettino reso noto dal comune, sono 14 i cittadini che sono stati dichiarati guariti, mentre sono due i cittadini che sono stati contagiati dal covid-19.

"Posso dire che stiamo ritornando lentamente alla normalità - ha dichiarato il sindaco, Antonio Brundu -. La situazione attuale ci fa ben sperare per ritornare a essere covid-free a breve".

Usini è stato tra i paesi della Provincia di Sassari più colpiti dalla pandemia: si era arrivati, nei mesi scorsi, anche a 44 casi di positività, compreso quello dello stesso primo cittadino, poi dichiarato guarito nelle scorse settimane.

Inoltre, nell'ultima giornata di screening voluta dall'amministrazione comunale, su 60 tamponi effettuati è stata accertata solo una positività.

"Nonostante la curva dei contagi all'interno della nostra comunità sia in forte discesa - ha concluso Brundu - dobbiamo continuare a mantenere alta la guardia e rispettare le nuove regole".

A Tergu è risultata positiva al tampone rapido un' alunna che frequenta la terza classe della scuola primaria di Lu Bagnu-Castelsardo. Il sindaco, Luca Ruzzu, ha immediatamente chiesto ai genitori degli altri alunni di sospendere le attività didattiche in presenza per i prossimi due giorni.