Primo confronto tra nuova amministrazione comunale e Parco nazionale dell'Asinara: uno degli incontri istituzionali che si ripeteranno con continuità per portare avanti tutte quelle iniziative che vedono l'Asinara come elemento attrattore di un circuito di turismo responsabile, naturalistico, storico e archeologico che coinvolge tutta l'area vasta del golfo.

L'incontro ha visto protagonisti il commissario straordinario del Parco, Gabriela Scanu con il direttore Vittorio Gazale, il sindaco Massimo Mulas accompagnato dagli assessori Simona Fois, vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione, Daniele Amato all'Asinara, Maria Bastiana Cocco alla Cultura e Giansimona Tortu al Turismo.

Al centro della riunione i problemi dell'acqua, dei rifiuti e dei trasporti che devono trovare soluzione in tempi brevi e sui quali esistono già delle importanti progettualità in corso.

"Altro elemento che è stato condiviso è il rafforzamento della collaborazione con la Conservatoria delle Coste - ha detto il direttore Gazale - per condividere la gestione degli immobili e favorire l'insediamento di una comunità residente all'interno dell'isola parco, che si prenda cura del patrimonio esistente ed il consolidamento delle sinergie con le altre agenzie regionali".

Tra le prossime azioni programmatiche, l'insediamento della Comunità del Parco insieme a Regione e Provincia di Sassari e l'aggiornamento del Piano del Parco, strumento fondamentale per posizionare l'isola dell'Asinara al centro di un territorio ricco di emergenze ambientali e storiche, in un'ottica di istituenda Città metropolitana. In questo senso sarà importante continuare la forte collaborazione con l'Università di Sassari e con i diversi dipartimenti che svolgono attività di ricerca scientifica e didattica sull'isola.
© Riproduzione riservata