Migliora la situazione sanitaria all'interno della situazione all'interno della struttura di Mondo X a S'Aspru, nelle campagne di Siligo. Sono stati dichiarati ufficialmente guariti 4 ospiti e 2 dipendenti.

"Fortunatamente tutti stanno migliorando tantissimo - ha dichiarato il responsabile, Marco Ladu, negativo al coronavirus insieme al dipendente che si occupa dell'allevamento-. I ragazzi non presentano più sintomi già da diversi giorni. Supponiamo, insieme ai medici, che i prossimi tamponi che saranno effettuati molto probabilmente nella giornata di martedì 15 dicembre, diversi ragazzi si dovrebbero negativizzare".

Migliorano anche le condizioni di Padre Salvatore Morittu, positivo al coronavirus e ricoverato da alcuni giorni nel reparto di pneumologia alle cliniche di Sassari.

"Da lunedì - ha aggiunto Ladu- stanno iniziando a togliergli il casco ventilatore per vedere se la saturazione scende o non scende e farlo respirare in maniera autonoma. Solitamente rimane abbastanza stabile, ma a seconda della posizione tende a scendere un pochino. Stanno facendo una serie di prove. Le condizioni sono in graduale e lento miglioramento, era ed è una situazione seria, per cui non ci possono essere dei miglioramenti repentini. I polmoni, per via della polmonite abbastanza diffusa, si sono affaticcati non poco. Probabilmente, da quello che dicono i medici, la fase critica sembra superata. Ora si tratta solo di continuare la cura che sta facendo e di avere pazienza. Lui e sereno, collaborativo e prega insieme al cappellano".
© Riproduzione riservata