C'è un nuovo caso di coronavirus a Erula. La positività è emersa nel corso della giornata di screening promossa dal comune nel corso della quale sono stati somministrati 213 tamponi antigenici.

I casi totale nel paese dell'Anglona sono ora sei, mentre i cittadini in quarantena sono tre.

"Siamo soddisfatti per la grande partecipazione all'iniziativa e per l'ottimo esito ottenuto - ha dichiarato il sindaco, Marianna Fusco -. Questo, però, non rappresenta assolutamente una patente di immunità. D'ora in avanti, anzi, dobbiamo stare più attenti di prima affinché a Erula la situazione migliori rapidamente e si arrivi a zero casi di positività. Il rispetto delle norme precauzionali e la prevenzione, infatti, restano fondamentali per combattere la pandemia. Io stessa stamattina ho fatto il tampone".

Un nuovo contagio si registra anche a Cossoine dove sono sei le persone contagiate. La buona notizia è la guarigione di alcuni cittadini dopo aver ricevuto l'esito negativo del tampone di rientro.

"Chiedo la massima attenzione e il rispetto delle regole - ha sottolineato il sindaco, Sabrina Sassu -. È importante tenere alta la guardia".

Crescono i casi a Muros ma c'è incertezza sull'esatto numero dei contagi. "Non posso dire con assoluta precisione quanti siano i contagiati - ha specificato il sindaco, Federico Tolu - perché i dati inviati dalle autorità sanitarie sono ben diversi da quelli di cui sono a conoscenza".

"Nessuna risposta sull'esito dei tamponi molecolari effettuati il 29 novembre agli alunni del nostro istituto comprensivo". A denunciarlo è il sindaco di Villanova Monteleone, Vincenzo Ligios, che ha deciso di organizzare, per domani, una giornata di screening dove gli studenti saranno sottoposti a tampone antigenico.

"Bisogna assolutamente capire - queste le parole di Ligios - se è possibile riaprire le scuole in assoluta sicurezza evitando contagi e lo sviluppo di focolai".

A Tergu sono quattro i cittadini che lottano contro il virus, di cui due ricoverati in ospedale. "Abbiamo organizzato - ha rimarcato il sindaco, Luca Ruzzu - una giornata di screening, in collaborazione con la sezione locale dell'Avis, dove su 98 tamponi rapidi si è riscontrata una media di positività bassa, con una percentuale del 2.91%".