Sono guariti i due anziani di Siligo che, nelle scorse settimane, erano stati contagiati. Una buona notizia per il paese del Meilogu che è ora nuovamente Covid-free. "Finalmente possiamo dire di non avere più casi in paese - ha dichiarato il sindaco, Giovanni Porcheddu -. Auspico ancora il rispetto delle regole".

Stabile la situazione a Mondo X, a S'Aspru. "Stiamo aspettando gli esiti dei tamponi - ha dichiarato il responsabile, Marco Ladu -. Sono tutti sereni e c'è un miglioramento da parte dei ragazzi e dei dipendenti positivi. Stanno molto meglio rispetto a una settimana. Siamo già pronti per organizzare la divisione perché ci saranno dei ragazzi che sicuramente si saranno già negativizzati".

Scendono a 23 i casi di coronavirus a Nulvi, dopo che nelle ultime ore si sono registrate sei guarigioni. Sei cittadini sono ricoverati in ospedale. "In questo momento è necessario rispettare tutte le normative contro la diffusione del virus - ha specificato il sindaco, Antonello Cubaiu - per evitare la diffusione dei contagi e il sorgere di eventuali focolai".

Mara è Covid-free, mentre a Villanova Monteleone il numero delle persone che stanno combattendo contro il virus resta fermo a 48. Nell'ultima giornata di screening sono stati somministrati 18 tamponi, risultati negativi.

Lucia Catte, sindaco di Romana (foto concessa)
Lucia Catte, sindaco di Romana (foto concessa)
Lucia Catte, sindaco di Romana (foto concessa)

ROMANA - "Carissimi concittadini, con grande dispiacere, vi informo che ho appena ricevuto l'esito del tampone antigenico e sono risultata positiva al Covid-19. Sono a casa e sto facendo la terapia. Sto relativamente bene. Nessuno dei miei familiari è positivo. Spero di superare velocemente anche questa. State attenti, usate la mascherina e rispettate il distanziamento fisico". Erano le ore 15 del 10 novembre quando, attraverso la sua pagina Facebook, il sindaco di Romana, Lucia Catte, annunciava la sua positività al coronavirus. Un susseguirsi di auguri di pronta guarigione erano immediatamente arrivati dai suoi paesani, ma anche dai suoi colleghi sindaci. Il paese del Villanova era, fino a quel momento, Covid-free: dall'inizio della pandemia non erano state registrate positività al virus. La speranza era quella che il molecolare, quello ritenuto valido, risultasse invece negativo, ma così non fu.

Da quel giorno, per Catte era iniziato quello che definisce un incubo: "È terribile, stai male, ti fa male tutto il corpo - queste le sue parole - non respiri bene, hai la febbre, la tosse. Avevo dolori articolari forti, mal di testa. Sono sempre stata in isolamento in camera mia".

Nonostante tutto Lucia Catte non ha rinunciato al suo lavoro. "Ho fatto quello che ero in condizioni di fare - ha aggiunto il primo cittadino -, poi mi hanno degnamente sostituito il vice sindaco e gli assessori che ringrazio infinitamente per tutto quello che hanno fatto".

Ora la buona notizia: "Mi è arrivato l'esito del tampone di rientro che è fortunatamente risultato negativo. È una malattia che ti butta giù e che ti indebolisce molto. Un calvario durato quasi un mese e ormai, per fortuna, è passata".

Lucia Catte si prepara sia a rientrare in Municipio ma anche a Padria, dove lavora come assistente sociale. Tra i suoi familiari era risultato positivo al coronavirus il figlio minore, ma poi si è anche lui negativizzato. Attualmente a Romana non si registrano casi di positività. Tutti i tamponi antigenici effettuati erano risultati negativi.
© Riproduzione riservata