Sono cinque i casi di coronavirus accertati a Erula. È infatti stato dichiarato guarito un cittadino che, nei giorni scorsi, era rimasto contagiato. "Siamo felici per questa notizia - ha dichiarato il sindaco, Marianna Fusco -, ma ciò non toglie che dobbiamo abbassare la guardia. Non ci risultano persone in quarantena". Sono guariti anche due cittadini di Perfugas. I contagiati sono ora otto, di cui due sono ricoverati in ospedale, mentre si attende l'esito del tampone effettuato da altre nove persone.

"La situazione è in divenire - ha spiegato il sindaco, Giovanni Filiziu -. Per questo chiedo di rispettare scrupolosamente le regole". A Nulvi i casi salgono a 42, dopo che un altro cittadino è risultato positivo al covid-19. Sono 4 i ricoverati.

Sempre in Anglona, a Santa Maria Coghinas, ci sono tre nuovi casi di coronavirus, accertati dopo una serie di tamponi e sierologici effettuati sui cittadini, non solo locali.

"Abbiamo avuto dei casi di guarigione, ma purtroppo altri cittadini sono risultati positivi - ha precisato il sindaco, Pietro Carbini -. Tre sono ricoverati in ospedale". Cresce l'allarme anche a Badesi: "Ho saputo che alcuni cittadini - queste le parole del sindaco, Gian Mario Mamia - sono risultati positivi dopo il tampone effettuato in alcuni studi privati. Ora aspettiamo l'esito di quello molecolare che sarà fatto dall'Ats. Ho già chiesto loro di isolarsi e non uscire di casa".

A Castelsardo i cittadini positivi sono 14 e 11 quelli in quarantena, mentre peggiora la situazione a Sennori dove salgono a 36, dopo le ultime 15 positività, i casi di coronavirus. Salgono da 19 a 23 le quarantene.

A Pozzomaggiore, sono i casi accertati sono attualmente nove, l'amministrazione comunale ha deciso di promuovere, per lunedì 23 novembre, una giornata di screening che sarà effettuata, nella giornata di domani, a Romana dove sarà eseguito il tampone antigenico ai bambini della scuola primaria.

A Martis contagiato il sindaco Tiziano Lasia: "Ho effettuato questa mattina il tampone - queste le sue parole - e ho scoperto di essere positivo al Covid-19". Non appena appresa la notizia, Lasia ha subito informato le persone con cui ha avuto contatti in questi ultimi giorni.

"Le mie condizioni di salute sono buone - ha aggiunto - e continuerò il mio lavoro da casa, sempre al servizio della mia comunità, sperando di guarire quanto prima. Chiedo a tutti di non abbassare la guardia e di rispettare le norme vigenti. Solo facendo sacrifici potremo uscire da questo brutto momento".

Nel paese dell'Anglona sono attualmente due i cittadini positivi al coronavirus.

Tra i primi cittadini colpiti dal Covid nel Nord Sardegna anche Lucia Catte (Romana), Antonio Sau (Ittiri) e Antonio Brundu (Usini).
© Riproduzione riservata