A Sorso è stato attivato un servizio di assistenza a tutti i cittadini coinvolti dal Covid-19. Lo ha reso noto l'Amministrazione comunale. Ai più bisognosi verranno consegnati buoni pasto e buoni farmaci. A tutti verrà recapitata, se richiesta, la spesa a domicilio o la consegna di generi di prima necessità, compresi i farmaci. Verranno consegnate inoltre anche le bombola di gas e sarà effettuato il pagamento di bollette elettriche.

"Il servizio è un supporto a tutti i soggetti sottoposti al regime di isolamento fiduciario o in quarantena con sorveglianza attiva - commenta il sindaco di Sorso, Fabrizio Demelas - L'Amministrazione comunale ha attivato un vero e proprio servizio di 'Pronto intervento Sociale', attraverso un numero di telefono attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 18. Sarà possibile richiedere aiuto e assistenza per la gestione di piccole e grandi difficoltà legate all'impossibilità di spostamento o a problemi economici. Il perdurare della pandemia - continua il primo cittadino - sta mettendo a dura prova ciascuno di noi, dai cittadini a chi ha responsabilità istituzionali. Noi come Amministrazione stiamo producendo il massimo sforzo possibile per supportare la comunità in questo drammatico momento, almeno per quanto riguarda ciò che è in nostro potere fare. Mi corre l'obbligo di ringraziare - conclude - i nostri Servizi Sociali, sempre in prima linea da marzo ad oggi senza soluzione di continuità, così come la compagina barracellare, il Cisom, il volontariato vincenziano, l'associazione Anteas e tutte le altre, sempre a disposizione per dare sostegno alla cittadinanza".

A Sorso attualmente sono 41 le persone positive. Ieri erano 40. Mentre i soggetti sottoposti a quarantena, con sorveglianza attiva, sono 38, 4 in meno della giornata precedente.

Nella vicina Sennori invece i contagiati sono 16. "La situazione è stabile - commenta il sindaco Nicola Sassu - ma non possiamo permetterci alcuna leggerezza, specie in questo momento".

Un'immagine del centro di Padria (L'Unione Sarda - Tellini)
Un'immagine del centro di Padria (L'Unione Sarda - Tellini)
Un'immagine del centro di Padria (L'Unione Sarda - Tellini)

A Padria altre 3 persone sono state contagiate. Ora sono in isolamento, in buone condizioni fisiche, presso le proprie abitazioni. Salgono a 10 i casi in paese. "Auguro a tutte le persone colpite dal virus una pronta guarigione - afferma il sindaco di Padria Sandro Mura - Stamattina si è svolto un secondo screening, che ha interessato i contatti stretti di persone positive e soggetti con patologie oncologiche. Il comune di Padria ha acquisito una fornitura di test antigenici rapidi, che verranno utilizzati, con la collaborazione dei medici di base, per monitorare i positivi e le persone che sono venute a contatto con essi. La Giunta comunale inoltre - continua - sta provvedendo all'acquisto di un'ulteriore fornitura. Invito tutti ad agire con rigore, incisività e spirito collaborativo".

A Ossi sono in totale 24 i casi conclamati di coronavirus, secondo i dati forniti da Ats. A Banari 2 le persone contagiate, tutte in isolamento. Una presenta i sintomi del virus.
© Riproduzione riservata