Rischio idrogeologico e sicurezza delle coste. La Regione va in soccorso del Comune di Porto Torres stanziando 500mila euro per la progettazione delle opere per la difesa idraulica dalle inondazioni del rio Mannu. Interventi finanziati sedici anni fa dalla stessa Regione con fondi pari a circa 6 milioni e 500mila euro che serviranno a mettere in sicurezza delle aree intorno al fiume oltre a valorizzare l'aspetto paesaggistico con possibili ricadute culturali per la città.

Si tratta di un progetto che prevede la riconfigurazione ambientale e gli interventi per la rinaturalizzazione della foce del fiume. La proposta progettuale ha avuto negli anni diverse elaborazioni a causa di vincoli, interferenze e prescrizioni presenti nell'area di studio. Si era è cercato di conseguire l'obiettivo di una adeguata mitigazione del rischio di inondazione molto elevato, contemperando soprattutto le esigenze archeologiche, paesaggistiche e ambientali dell'area.

Con la pubblicazione della gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori previsti dal progetto, sarà messa in sicurezza l'area e sarà dato il giusto risalto a un bene storico di pregio come il Ponte Romano che scavalca il fiume. Il progetto prevede interventi mirati nel tratto compreso tra una sezione posta 300 metri a monte del Ponte Romano e la foce e la realizzazione di una difesa anti erosione della sponda destra del fiume per complessivi 500 metri. Le risorse stanziate per la progettazione si inquadrano nel programma di interventi infrastrutturali del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, PNRR, al momento privi di una copertura finanziaria.
© Riproduzione riservata