Screening gratuito a Porto Torres per garantire, in tempi celeri, l'accertamento di eventuali positività. Una decisone condivisa da medici di base e amministrazione comunale a seguito dell'incremento dei casi Covid, oltre 200, allo scopo di prevenire qualsiasi diffusione incontrollata del contagio nel territorio.

In seguito alla disponibilità di un laboratorio privato, i medici di famiglia avranno a disposizione un grande piazzale dove potranno eseguire, in modalità drive-in, e quindi con auto al seguito, i tamponi rapidi ai soggetti da loro stessi individuati, nei limiti dei kit antigienici messi a disposizione dall'Ats. "Grazie a un contributo che l'amministrazione sta cercando di mettere a disposizione per acquistare ulteriori kit antigenici, - spiega il sindaco Massimo Mulas - sarà possibile ampliare di qualche centinaia di unità il numero di persone indicate dai medici di base".

I tamponi potranno essere effettuati anche a pagamento nelle strutture private, tra le quali quella che il Comune individuerà per lo screening dei medici di famiglia. "Tale laboratorio - aggiunge il sindaco - nei prossimi giorni, inizierà per conto proprio l'esecuzione dei tamponi a pagamento". Per svolgere i test tramite drive-in, in un primo momento si era pensato alla zona della nuova stazione Ferroviaria che però non dispone delle infrastrutture necessarie per accogliere tali operazioni e, pertanto, si provvederà ad individuarne un'altra che risponda agli standard di sicurezza. I medici di base sono disponibili a effettuare i tamponi rapidi ricevuti dall'Ats, in un numero limitato, a pazienti che presentano particolari condizioni e su richiesta medica.
© Riproduzione riservata