Lieve calo di donazioni, il direttore del centro trasfusionale di Sassari lancia un appello ai cittadini per poter incrementare le donazioni di sangue.

"Il percorso che seguono i nostri donatori è sicuro e pulito, dedicato - afferma - per cui vengono smistati e all'interno vengono garantiti tutti i distanziamenti e la possibilità di igienizzare le mani".

Le attività chirurgiche non si sono fermate e le necessità trasfusionali di pazienti con malattie croniche trasfusioni dipendenti sono sempre presenti. Il problema della pandemia accresce così l'emergenza sangue, almeno nel Nord ovest dell'Isola.

"La carenza di sangue c'è tutto l'anno - precisa Pietro Manca - con periodi di acuzie. Nell'isola abbiamo patologie trasfusioni-dipendenti, come la talassemia, e poi ancora non siamo autosufficienti nella raccolta degli emocomponenti. Ed è per questo che abbiamo sempre bisogno di donatori".

Il percorso trasfusionale del Centro di via Monte Grappa sta privilegiando le prenotazioni, così da garantire i donatori e assicurare le giuste distanze sia in sala d'attesa, sia in sala donazioni. In questa fase, infatti, sono stati dedicati 4 posti per la donazione, per evitare assembramenti e per venire incontro alle esigenze dei donatori. Questi vengono suddivisi per fasce orarie ed è possibile contingentare gli ingressi e organizzare al meglio il flusso di lavoro da parte degli operatori sanitari.

Un appello dunque a chi è in buona salute, persone tra i 18 ed i 65 anni vengano tranquillamente a donare il sangue.
© Riproduzione riservata