C'è apprensione nel municipio di Romana dove, dopo il contagio del sindaco, Lucia Catte, è stata la volta dell'operatore sociale.

"Credo sia un dovere morale informare tutte le persone che ci conoscono e che probabilmente sono entrate in contatto con noi negli ultimi 15 giorni - ha scritto l'operatore sul suo profilo Facebook -. Occorre mettere da parte la vergogna e far prevalere il buon senso. È un atto di rispetto e di amore verso il prossimo. È vero che non siamo preparati a gestire queste situazioni ma dobbiamo far in modo che non prevalga il pregiudizio e l'ignoranza. Io lo devo a tutte le persone con cui sono entrata a contatto, in particolare alla comunità di Romana dove ho l'onore di prestare servizio. Auguro a me e al sindaco Lucia Catte una veloce guarigione. Sono convinta che andrà tutto bene. A tutti i miei familiari, amici, ai miei colleghi, e in particolare a tutta la comunità di Romana".

Per quanto riguarda il primo cittadino, sta bene e segue le cure nella sua abitazione.

Anche a Ittiri è risultato positivo, dopo un tampone rapido antigenico, il sindaco Antonio Sau.

"Sto bene e sono asintomatico - ha dichiarato il primo cittadino -. È stato un dovere sottopormi al test per via dei contatti che, quotidianamente, ho con i miei cittadini per via della mia attività amministrativa. Il mio auspicio è che il governo prenda in considerazione la necessità della chiusura, soprattutto per tutelare bambini e anziani".

Èstato dichiarato guarito invece il nuovo sindaco di Tergu, Luca Ruzzu. Il primo cittadino aveva annunciato la sua positività al coronavirus qualche giorno fa.

"Anche la mia famiglia è risultata negativa - ha dichiarato Ruzzu -. Mi corre l'obbligo di ringraziare coloro che mi hanno sostenuto, con telefonate e messaggi, in questo difficile momento".

Nel paese dell'Anglona sono dodici i cittadini contagiati: undici sono in isolamento nelle loro abitazioni, mentre uno è ricoverato in ospedale.

"Il mio obiettivo è quello di rientrare al lavoro e di mettermi subito al servizio della mia comunità che, nelle ultime elezioni comunali, ha deciso di darmi la sua fiducia. Spero che questo bruttissimo momento passi al più presto e, sono sicuro, con il massimo rispetto delle norme, possiamo riuscirci. Sono molto contento per la mia negativizzazione. Auguro alle persone del mio paese che stanno ancora lottando contro il virus una buona guarigione e che possano tornare al più presto a una vita normale. I dai de contagi in Anglona sono preoccupanti, ma insieme possiamo farcela.

NEGLI ALTRI COMUNI - Sale il bilancio dei contagi in alcuni paesi della Provincia di Sassari. A Padria, secondo l'ultima comunicazione del sindaco, Alessandro Mura, sono cinque le persone contagiate. Due i nuovi positivi. "La positività è stata rilevata tramite il test antigenico - queste le sue parole -. Le persone stanno bene". Il comune ha in dotazione una serie di test antigenici rapidi, grazie al contributo stanziato dall'Unione dei Comuni del Villanova, per individuare rapidamente le persone contagiate dal covid-19.

A Burgos sono cinque i casi di contagio accertati da Ats. "Una comunicazione - sottolinea il sindaco, Leonardo Tilocca - non in linea con le informazioni in mio passano, che parlano di una ventina di cittadini positivi. A comunicarmelo sono stati gli stessi interessati".

Sono 21 le persone positive a Benetutti, tanto che il sindaco, Enzo Cosseddu, ha definito la situazione "seria e preoccupante e che va valutata con la dovuta attenzione".

Otto i casi accertati a Ploaghe ma, per il sindaco Carlo Sotgiu, "è probabile che il numero sia maggiore a quello comunicato, anche se non in maniera eccessiva". Sale di due il numero dei positivi a Thiesi, ora a 17. "Gli ultimi due cittadini rimasti contagiati - queste le parole del sindaco, Gianfranco Soletta -, stanno bene e sono in isolamento. La buona notizia è che un'altra classe della scuola primaria (alunni, docenti e personale Ata), sono risultati negativi al tampone. Nei giorni scorsi, nell'istituto, un bambino era stato contagiato. A Mara si registra un nuovo caso di coronavirus. "Dall'Ats non ho avuto ancora la comunicazione ufficiale - dichiara il sindaco, Paolo Chessa -. Chiedo di non sottovalutare il pericolo e auspico nel buon senso dei cittadini". Situazione stabile a Bonorva (undici i positivi) dove, in base all'esito dei tamponi che si stanno effettuando sui bambini, lunedì potrebbero essere riaperte le scuole. "In collaborazione con Ats - specifica il sindaco, Massimo D'Agostino - stiamo programmando uno screening nelle case di riposo e, se possibile, anche sulla popolazione".