"Stiamo cercando di fare un sopralluogo per individuare un'area da circoscrivere, dove poter effettuare i tamponi alla gran parte dei cittadini. La situazione è da tenere sotto controllo e la gente va responsabilizzata il più possibile".

Il neo sindaco Massimo Mulas interviene a seguito dell'incontro con i medici di famiglia che lanciano l'allarme dopo aver registrato un numero di positivi al Covid-19 che supera i 225 casi. Di questi 28 pazienti si trovano ricoverati presso il reparto di Malattie infettive a Sassari.

Sono dati registrati quotidianamente dai medici di base che operano nel territorio comunale, numeri destinati ad aumentare. Nei report risultano altri 204 soggetti, alcuni sintomatici, in attesa di tampone. Una situazione drammatica, scoppiata negli ultimi giorni, dove la curva dei contagi ha subito un'impennata, ed ora si studia il sistema e il luogo per effettuare lo screening generale rivolto alla maggior parte della popolazione.

I medici di base in accordo con l'Ats stanno valutando le modalità per attuare le procedure per svolgere i tamponi in sicurezza. Serve una struttura adeguata da adibire come ambulatorio in cui poter sottoporre al tampone centinaia di cittadini. "Stiamo pensando di utilizzare la nuova stazione ferroviaria in via Funtana Vecchia - aggiunge il neo sindaco - ma dobbiamo capire se è fattibile mettere a disposizione l'area in tempi molto brevi".
© Riproduzione riservata