Sono 21 i casi totali di coronavirus a Santa Maria Coghinas, di cui uno ricoverato in ospedale a Sassari, ma in via di miglioramento.

Lo ha reso noto il sindaco, Pietro Carboni.

"In virtù di questo evolversi della pandemia in modo esponenziale - ha dichiarato il primo cittadino - si stanno valutando eventuali misure più restrittive al dcpm, pertanto invito tutti al massimo rispetto delle regole, la massima attenzione è necessaria in quanto purtroppo colpisce anche chi mette tutto l'impegno di rispettare le regole, figuriamoci chi usa anche la stravaganza".

Il primo cittadino ha anche emesso un'ordinanza che, spiega, "regola i medici privati per eseguire eventuali tamponi. Non viene preclusa assolutamente l'attività dei medici privati, impone l'obbligo della comunicazione preventiva per coordinarsi con l'amministrazione comunale nelle comunicazioni degli eventuali positivi al Covid-19" .

"Inoltre prendendo atto delle difficoltà che l'azienda sanitaria dimostra per eseguire il tampone, la stessa amministrazione comunale è disponibile a concordare con dei medici privati una convenzione che agevoli i cittadini a eseguire il tampone. Si sta anche valutando di stabilire una quota in bilancio per ristoro sulle spese".
© Riproduzione riservata