Un barracello della compagnia di Valledoria è stato denunciato dai carabinieri della locale compagnia per usurpazione di funzioni pubbliche.

La sera del 25 ottobre i militari sono stati allertati da una telefonata che segnalava un'auto che aveva preso fuoco durante la marcia lungo la strada che porta a La Ciaccia. Arrivati sul posto per regolare la circolazione, mentre i Vigili del fuoco spegnevano le fiamme, sono stati sorpresi dal sopraggiungere di un uomo. Ha chiesto ai carabinieri di chi fosse la macchina e poi si è avvicinato al rogo sostenendo di essere un barracello, ufficiale di pubblica sicurezza, autorizzato a raccogliere elementi sull'incendio.

Data la pericolosità della sua condotta, i militari sono intervenuti per evitare il peggio e quando gli hanno chiesto di esibire un documento, l'uomo ha mostrato - senza consegnarlo - un tesserino verde aggiungendo anche: "Dovrei essere io a chiedere i documenti a voi".

Stupiti da quelle parole, lo hanno esortato a collaborare fornendo le proprie generalità, ma il barracello li ha minacciati e si è allontanato a bordo della propria auto. Grazie alla targa è stato identificato e denunciato in stato di libertà.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata