Una giornata di festa per il Parco nazionale dell'Asinara, dove l'emergenza Covid ha trasformato l'isola in una zona in cui regna il silenzio.

Lì, nel luogo dove regna la natura, ha trovato cure e benessere una tartaruga caretta caretta, battezzata con il nome Hope.

Oggi Hope ha ripreso il largo, ha riassaporato la libertà nel mare dell'Asinara, dove è stata rilasciata dopo cinque mesi di cure nel Centro recupero animali marini di Cala Reale, il luogo in cui era stata ricoverata dal mese di maggio a causa di alcune fratture al carapace presumibilmente causate dall'elica di una imbarcazione.

E' potuta ritornare a "casa" grazie a chi si è presa cura di lei e grazie al supporto del Parco Nazionale dell'Asinara e degli agenti del Corpo Forestale che hanno accompagnato le operatrici del Centro Crama nel momento emozionante del rilascio in mare.

Sono tanti gli esemplari di tartaruga marina che ogni anno, vittime degli incidenti in mare, vengono salvate da pescatori o dai fruitori del mare, che si preoccupano di trasferirle al centro di Cala Reale dove, con l' assistenza e la professionalità degli operatori, riescono a recuperare le forze e la salute fisica necessaria per poter riprendere a nuotare.
© Riproduzione riservata