Sono ora due i casi di coronavirus a Padria. Il sindaco, Alessandro Mura, ha dato comunicazione di un nuovo cittadino positivo. A comunicarlo al primo cittadino è stata la stessa persona contagiata. "Il mio primo sentimento, unito a quello dell'Amministrazione Comunale e di tutta la comunità - ha dichiarato Mura -, non può che essere di vicinanza e sostegno verso il nostro concittadino che, comunque, è in fase di netto miglioramento e da alcuni giorni, ai primi sintomi, ha precauzionalmente deciso di autoisolarsi".

Inoltre il sindaco ha anche prorogato, sino al 6 novembre compreso, la chiusura della scuola dell'infanzia, dopo che nei giorni scorsi era stata accertata la positività al covid-19 di una collaboratrice scolastica.

"L'Ats qualche giorno fa - queste ancora le parole di Mura - ha fatto presente che loro malgrado sarebbe stato molto difficile effettuare i tamponi ai bambini. Non mi va di scaricare colpe od omissioni nei confronti del Servizio di Igiene Pubblica di Sassari. So per certo che lavorano assiduamente e con grande senso di responsabilità e, obiettivamente, non ci vuole tanto per capire che è oggettivamente impossibile assicurare l'esecuzione dei tamponi e gli immediati risultati a tutti i contatti diretti dei positivi. Sono centinaia, ogni giorno".

Tra mercoledì e giovedì saranno effettuati i test antigenici ai bambini frequentanti la scuola dell'Infanzia.

Ittiri (foto concessa)
Ittiri (foto concessa)
Ittiri (foto concessa)

ITTIRI - Sono dodici i casi di coronavirus a Ittiri. Ad annunciarlo è stato il sindaco, Antonio Sau. "Le persone contagiate - spiega il primo cittadino - sono nelle proprie abitazioni, stanno bene e sono in isolamento".

Ma a creare apprensione è il reparto di lungodegenza dell'ospedale Alivesi, dove sono otto i degenti contagiati. "Uno è stato trasferito, mentre sette sono in isolamento e si sta valutando l'opportunità di trasferirli. Sono continuamente in contatto con la direzione sanitaria, in particolare con il responsabile d'area, il dottor Flavio Sensi, al quale ho sollecitato di dotare e sostenere con presidi adeguati gli operatori ai quali, a nome di tutta l'amministrazione, esprimo la mia solidarietà e vicinanza".

Ci sono anche delle persone in quarantena.

NULVI - Salgono a diciotto di casi di coronavirus a Nulvi. A renderlo noto è stato il primo sindaco, Antonello Cubaiu, che ha annunciato la positività di altri sette cittadini. "Tutte le persone interessate continuano a permanere in isolamento. Attualmente una persona risulta essere ricoverata e sotto osservazione - ha dichiarato il primo cittadino -. Continuo a rivolgere a tutta la popolazione un forte invito al rispetto delle norme anti Covid-19 e a comportamenti improntati alla prudenza".

CHEREMULE - ll coronavirus torna a far paura anche a Cheremule. Il sindaco, Antonella Chessa, ha annunciato la positività al covid-19 di un cittadino. "La persona era già da giorni in quarantena fiduciaria, insieme al suo nucleo familiare - ha specificato la prima cittadina -. L'ho sentita e sta bene. In attesa della comunicazione dagli uffici dell'Ats, vi chiedo massima calma e rispetto per la situazione".

SENNORI - A Sennori, rispetto all'ultima comunicazione del sindaco, Nicola Sassu, ci sono due nuovi cittadini contagiati dal virus. "Attualmente sono presenti otto casi positivi al covid-19 - queste le sue parole - e dieci persone si trovano in quarantena perché venuti a contatto con dei casi positivi".

Il municipio di Mara (L'Unione Sarda - Caria)
Il municipio di Mara (L'Unione Sarda - Caria)
Il municipio di Mara (L'Unione Sarda - Caria)

MARA - Anche a Mara torna lo spettro del coronavirus. Secondo quanto comunicato dal sindaco, Paolo Chessa, c'è un cittadino positivo. "Chiedo - auspica Chessa - il massimo rispetto delle norme in vigore, il massimo rispetto delle distanze sociali e invito la comunità a non uscire dal paese se non per le più strette necessità".

Chiaramonti (foto concessa)
Chiaramonti (foto concessa)
Chiaramonti (foto concessa)

CHIARAMONTI - Un cittadino di Chiaramonti è risultato positivo al coronavirus. La comunicazione è stata data dal sindaco, Alessandro Unali, che ha avuto la notizia direttamente dalla persona contagiata.

"Non abbiamo ancora ricevuto la comunicazione ufficiale dell'Ats Sardegna - ha specificato il primo cittadino -. Il soggetto risultato positivo al tampone Covid-19 è già in isolamento domiciliare, attualmente in attesa del tampone che dovrà effettuare l'azienda sanitaria locale".

"Non creiamo allarmismi ma raccomandiamo massima prudenza", ha concluso Unali.

Bono (foto concessa)
Bono (foto concessa)
Bono (foto concessa)

BONO - Sono attualmente 54 i casi a Bono, uno dei centro del Goceano più colpiti dalla pandemia di coronavirus. La comunicazione è arrivata dal sindaco, Elio Mulas, che annuncia anche la guarigione di 20 cittadini. "Auguriamo una pronta guarigione a chi ancora combatte contro il virus - ha sottolineato Mulas -. Chiedo ancora il massimo rispetto delle regole".
© Riproduzione riservata