Il coronavirus non risparmia, purtroppo, neanche Perfugas. A comunicarlo è il nuovo sindaco, Giovanni Filiziu, che ha annunciato la positività al Covid-19 di un cittadino. "La situazione è costantemente monitorata dall'Ats Sardegna - queste le sue parole - e monitorata dalla Polizia locale, con l'ausilio dell'Associazione di Protezione civile locale e sotto la direzione e il coordinamento del Centro Operativo Comunale".

Si registrano nuovi casi di coronavirus anche a Viddalba. "Abbiamo rilevato, in via ufficiosa, la presenza di altri nostri concittadini positivi al Covid-19 - ha dichiarato il sindaco, Giovanni Andrea Oggiano -. In attesa della comunicazione ufficiale dell'ATS di competenza, chiedo di rispettare le prescrizioni previste per chi è risultato positivo al tampone. Ricordo che anche chi è entrato in contatto con dei positivi e al tampone è risultato negativo, deve rispettare la quarantena di 10 giorni. Sono n attesa di ricevere al più presto notizie ufficiali da parte dell'Ats di competenza".

Bonorva (L'Unione Sarda - Caria)
Bonorva (L'Unione Sarda - Caria)
Bonorva (L'Unione Sarda - Caria)

BONORVA - Diventano realtà, purtroppo, le previsioni del sindaco di Bonorva, Massimo D'Agostino. Si sono registrati, infatti, altri quattro casi di coronavirus. Ora il totale dei cittadini positivi è di 6.

"Le persone interessate - ha dichiarato il primo cittadino - stanno bene e si trovano in stato di isolamento domiciliare e i loro contatti sono sottoposti a tracciatura da parte di Ats". Cresce l'allarme nel paese del Meilogu: "Ci si può ragionevolmente aspettare - così ancora D'Agostino - che questo numero cresca nei prossimi giorni. Questo ci deve spingere ad adottare comportamenti responsabili, prima di tutto per noi stessi, per rispetto verso il prossimo ed in particolar modo delle categorie più deboli. Nessun allarmismo, ma, tanta responsabilità e coscienza".

I NUOVI CASI - Da domani sino al 15 novembre compreso, tutte le scuole di Bonorva rimarranno chiuse. La decisione è stata presa dal sindaco, Massimo D'Agostino, dopo che il bilancio dei cittadini positivi al coronavirus è salito a otto: "Siamo in attesa di numerosi altri riscontri tra cui alcuni bambini. Purtroppo le modalità di diffusione del virus ci costringono ad intervenire in modo netto e deciso per provare ad arginare il contagio. Il coinvolgimento di bambini nelle dinamiche di questi giorni non ci può lasciare indifferenti". "Sappiamo di andare incontro ad un provvedimento impopolare - ha dichiarato il primo cittadino - e che creerà non pochi disagi ma pensiamo di non poterci astenere dall'assumerci le nostre responsabilità. La scuola, in queste condizioni, non va bene".

Sono cinque, invece, i casi di coronavirus a Pozzomaggiore. "Tre - ha rimarcato il sindaco, Mariano Soro - sono insieme ai loro parenti stretti qui nel nostro paese e due in un altro centro abitato qui vicino. Non facciamoci prendere dalla fretta ed esagerare con i numeri in quanto non fa bene a nessuno".

Salgono a due i casi di coronavirus Padria, dopo che un'altra persona è stata contagiata. "Ho avuto la notizia dal diretto interessato - ha dichiarato il sindaco, Alessandro Mura-. Il primo sentimento, unito a quello dell'amministrazione comunale e di tutta la comunità, non può che essere di vicinanza e sostegno verso il nostro concittadino".

Scorcio di Sennori (foto concessa)
Scorcio di Sennori (foto concessa)
Scorcio di Sennori (foto concessa)

SENNORI - Sono sei i cittadini di Sennori positivi al coronavirus. A darne notizia è stato il sindaco, Nicola Sassu. Quattro, invece, quelli in quarantena. "Chiedo di continuare a seguire con solerzia - ha sottolineato il primo cittadino - le disposizioni indicate dal Dpcm del Governo e dalle ordinanze della Regione Sardegna, che sono le uniche che hanno contribuito a rendere minori gli effetti del virus". "Sull'intero territorio regionale - ha concluso Sassu - è obbligatorio l'uso delle mascherine in tutti i locali pubblici, che vige anche nei luoghi all'aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro, fermo restando il divieto di assembramento".

Il micronido di Villanova Monteleone (foto concessa)
Il micronido di Villanova Monteleone (foto concessa)
Il micronido di Villanova Monteleone (foto concessa)

VILLANOVA MONTELEONE - Il comune di Villanova Monteleone ha chiuso temporaneamente il micronido. Il sindaco, Vincenzo Ligios, ha firmato l'ordinanza che sarà valida sino all'8 novembre.

"Il recente andamento epidemiologico - si legge nel documento - registra una maggiore circolazione del virus nel territorio comunale, riconducibile a frequenti e significativi spostamenti di persone, nonché a maggiori resistenze alle adesioni alle regole amministrative. La chiusura è circoscritta al tempo necessario al completamento delle attività di mappatura dei "contatti stretti" e di acquisizione dell'esito dei tamponi effettuati nei giorni scorsi.".

Sono nove le persone attualmente positive al Covid-19. Una maggiore richiesta di comunicazioni dal comune è arrivata dal gruppo di minoranza "CiVicaMente", che esprime "la sua preoccupazione per la situazione epidemiologica in cui versa il paese. Come Gruppo di minoranza non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dal Sindaco e dai suoi consiglieri, né sulla portata del contagio, né tantomeno sui provvedimenti ed azioni che si intendano intraprendere per limitarlo".

"Come cittadini, e come gruppo di minoranza - concludono -, pretendiamo la dovuta trasparenza e velocità nelle comunicazioni. Chiediamo che il Sindaco e i consiglieri di Villa Nuova condividano e analizzino, previamente alla loro adozione, i provvedimenti e le azioni da perseguire per ottenere un contenimento del numero dei contagi e tutela la salute di tutti i Villanovesi. Mai come in una simile occasione emerge il bisogno di unire le forze, per il bene del nostro paese".

Tergu (foto concessa)
Tergu (foto concessa)
Tergu (foto concessa)

TERGU - Il sindaco di Tergu, Luca Ruzzu, è risultato positivo al coronavirus. Ad annunciarlo è stato lui stesso attraverso la sua pagina Facebook: "Con rammarico vi informo che è arrivato l'esito del mio tampone molecolare, effettuato venerdì 30 presso Ats. Purtroppo è risultato positivo al Covid-19".

"Per il momento sto bene e non ho sintomi - aggiunge Ruzzu -. La mia quarantena procede bene e se tutto dovesse andare per il verso giusto fra qualche giorno sarò nuovamente operativo, più motivato che mai per il bene della mia comunità. Continuerò a mettermi a disposizione da casa per tutte le necessità di tutti coloro che si trovano nella mie stesse condizioni".

"La situazione è difficile - conclude il primo cittadino -, per cui vi chiedo ancora una volta di essere vigili e responsabili, a tutela della vostra salute e di quella delle persone più deboli e indifese".

Uno scorcio di Buddusò (foto concessa)
Uno scorcio di Buddusò (foto concessa)
Uno scorcio di Buddusò (foto concessa)

BUDDUSÒ - A Buddusò, dopo la chiusura delle scuole secondarie di primo grado, per la positività al Covid-19 di uno studente, e della quinta A della primaria, dove una docente è stata contagiata, ora è la volta della quinta B dello stesso istituto.

Il sindaco, Massimo Satta, ha infatti firmato l'ordinanza dopo aver ricevuto la comunicazione che un alunno è risultato positivo.

Salgono anche i contagi in paese: oggi si sono aggiunti altri tre cittadini.

"Mi preme ancora raccomandare a tutti - sottolinea il primo cittadino - il rispetto delle regole sul distanziamento sociale, onde limitare il più possibile il dilagare del virus".
© Riproduzione riservata