Si chiamava Magic Hotel: 3 piani e 65 posti letto, in Viale Sardegna a Santa Maria Coghinas. Un'iniziativa imprenditoriale partorita bene e finita male: all'asta.

Il Comune di Santa Maria Coghinas lo ha rilevato diversi anni fa e aveva deciso di farne un centro di riabilitazione. Progetto mai decollato.

Ora la Giunta comunale ha avuto un'altra idea: una Casa per la salute, un centro di eccellenza che diventerà un punto di riferimento importantissimo per tutta l'Anglona.

I lavori per l'accreditamento della struttura sanitaria, nel piano rialzato, sono a buon punto. Da subito al via punto prelievi e Ufficiale sanitario. In seguito si potranno avviare importanti servizi sanitari: amministrativi, medicina di base, medicina specialistica di cardiologia o diabetologia, solo per citarne alcuni.

"Contiamo di avviarli, previo accordo con autorità sanitarie, all'inizio dell'anno prossimo", commenta il sindaco di Santa Maria Coghinas Pietro Carbini.

In realtà su tutti i servizi da erogare c'è già un accordo con la Regione. Quest'ultima inoltre ha già concesso al comune altre 450mila euro per rimettere in sesto tutto il resto della struttura. A brevissimo il progetto esecutivo. L'ex Magic Hotel vivrà quindi di nuova vita. Per gli altri piani ci sono altre idee: palestre per la riabilitazione e centri convegni.

"In questi anni su questa struttura siamo stati impegnati in un difficile lavoro progettuale e di programmazione.- spiega Carbini - Ora stiamo raccogliendo i frutti, a iniziare dalla Casa della salute. Ma tutte le opere che verranno eseguite saranno rivolte non solo alla comunità, ma a tutto il territorio e non solo".
© Riproduzione riservata