"Dicono esista un malessere dove i giovani spesso sono lontani dalle istituzioni. Noi vogliamo invertire la rotta, vogliamo e dobbiamo accrescere il dialogo, crediamo che i giovani vadano ascoltati, spronati, responsabilizzati e coinvolti attivamente, per capirne le necessità e i desideri".

A pronunciare queste parole è stato il sindaco di Tissi, Gian Maria Budroni, dopo che nei giorni scorsi alcuni giovani del paese hanno messo in campo tutta la loro grinta e la loro voglia di rendersi utili per la comunità ripulendo il sito del belvedere.

Un'idea, spiega il primo cittadino, "nata da una semplice chiacchierata di confronto e condivisione con loro affinché si attivassero in prima persona per contribuire al nostro stesso obiettivo, il decoro urbano, senza aspettare, delegare o soltanto pretendere".

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è ora che i giovani si attivano anche per denunciare eventuali reati ambientali, come l'abbandono indiscriminato di rifiuti. "Il segnale estremamente positivo - conclude Budroni - è la dimostrazione che i ragazzi hanno a cuore il proprio territorio e avvertono il bisogno di vivere in ambienti e spazi puliti".
© Riproduzione riservata