Una nuova iniziativa dell'Amministrazione comunale di Stintino: un'isola ecologica presso la spiaggia delle Saline, che consentirà ai turisti che lasciano il territorio di Stintino di conferire i rifiuti, evitando così il fenomeno diffuso di abbandono dei sacchetti di immondizia lungo le strade.

L'isola ecologica è stata posizionata nelle vicinanze del parcheggio e sarà gestita dalla San Germano Spa. Ma non è per tutti, come precisa il.neo assessore all'Ecologia Martino Cugusi.

"L'abbiamo voluta chiamare "Isola ecologica turistica" - afferma l'assessore - perché è destinata solo per i turisti, visto le problematiche che impone la raccolta differenziata". Tale raccolta avviene infatti secondo un calendario preciso e il turista che dopo un periodo di vacanza a Stintino deve ripartire, spesso non sa come e dove conferire i rifiuti degli ultimi giorni.

"In questo modo - continua Cugusi - offriamo un servizio in più. Per coloro che si recano solamente in spiaggia sono stati installati i contenitori appositi che vengono svuotati periodicamente". Nell'isola ecologica, durante le ore del servizio, vi sarà un operatore per assistere i turisti. A vigilare sul territorio ci saranno come sempre i vigili urbani e i barracelli.
© Riproduzione riservata