La Polizia locale di Sassari ha elevato delle sanzioni sia contro una persona che aveva abbandonato dei rifiuti ingombranti in strada sia contro chi fa distribuire abusivamente dei volantini.

In quest'ultimo caso sono state sanzionate alcune grandi catene commerciali che hanno violato il regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati e dell'ordinanza sindacale di maggio. Il materiale pubblicitario è stato segnalato nella zona di via Copenaghen.

La seconda attività invece si è conclusa ieri dopo alcune indagini che, in collaborazione con il settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari, hanno consentito di risalire a chi aveva abbandonato dei grossi frigoriferi per strada in via Cedrino.

Negli elettrodomestici erano presenti alcuni elementi che hanno permesso di risalire al primo proprietario, che aveva regolarmente ceduto i beni.

Da lì i refrigeratori erano entrati in un circuito di rivendita di beni usati, finché una persona nei giorni scorsi aveva tentato di liberarsene all'ecocentro comunale, in maniera irregolare.

La Polizia locale è così risalita a chi li aveva lasciati per strada, sanzionando il cittadino.

In caso di abbandono di rifiuti, le sanzioni per le persone fisiche arrivano anche a 500 euro, oltre all'obbligo di rimozione, mentre per le aziende si configura un illecito penale.

Da alcuni giorni a Sassari sono inoltre attive diverse fototrappole, particolarmente efficaci per individuare chi commette queste azioni e altrettanto difficili da individuare a occhio nudo.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata